Condividere connessione internet di una Chiavetta/Modem 3G con altri dispositivi collegati alla stessa rete (LAN / Wi-Fi)

Scrivo questa guida per rendere partecipe chi ancora non lo sapesse, della possibilità di poter condividere la connessione internet  da una chiavetta 3G UMTS con altri dispositivi, attraverso una scheda di rete LAN o WiFi.

Requisiti:

-Chiavetta internet 3G UMTS (va bene qualsiasi modello e qualsiasi scheda al suo interno)
-Windows (nella guida verrà illustrata la procedura per Windows 7, su Windows XP cambierà qualcosa, ma il procedimento è molto simile)
-Scheda di rete LAN o WiFi

LA GUIDA E’ STATA SPOSTATA QUI

    • Luigi
    • 24 ottobre 2010

    Salve!!! Quando pensi di inserire la parte del wi-fi?

    • gIGI
    • 24 ottobre 2010

    e il punto 10?!?

    • marcopulvirenti
    • 24 ottobre 2010

    ciao ragazzi avete ragione, mi ero assolutamente scordato della guida :)
    domani faccio qualche screen e la completo!

    • marcopulvirenti
    • 25 ottobre 2010

    guida aggiornata :)

    • MENTE SICULA
    • 25 ottobre 2010

    Bella guida
    Grazie

      • marcopulvirenti
      • 25 ottobre 2010

      grazie a te :)

    • marcello
    • 29 ottobre 2010

    Grande dopo 5 ore di smanettamento ,con la tua guida sono riuscito in 5 min Grande.

      • marcopulvirenti
      • 29 ottobre 2010

      contento di esserti stato utile :)
      per curiosità, hai usato una scheda LAN o WiFi?

    • matteo
    • 3 novembre 2010

    Salve a tutti!
    ho provato a seguire la procedura, ma sia il pc che l’iphone non escono su internet.
    si collegano alla rete ma addirittura non pingo il default gateway.
    devo disabilitare qcs? firewall? antivirus o che altro ci sarebbe da spuntare?
    grazie!
    Matteo

    • matteo
    • 4 novembre 2010

    disabilitando il firewall di win tutto è andato ok!

      • marcopulvirenti
      • 4 novembre 2010

      Scusa se non ho potuto risponderti, io sono riuscito a eseguire tutto anche con il firewall attivo, nel mio caso però non avevo modificato nulla delle impostazioni predefinite del firewall.
      L’importante comunque è che alla fine tutto sia andato bene :)

    • daniel
    • 7 novembre 2010

    Faccendo tutte le configurazioni è possibile collegare la psp alla wi-fi?

      • marcopulvirenti
      • 9 novembre 2010

      daniel scusa il ritardo nella risposta…
      Se la configuri correttamente con IP statico puoi tranquillamente collegarla, io usavo il WiFi per andare in internet con un iPhone, quindi non dovrebbero esserci problemi.

    • Roberto
    • 14 novembre 2010

    La procedura che ho seguito è la stessa, solo che io utilizzo un a.p. per la parte wireless. Continuo però a non navigare dal secondo pc fisso (s.o.Ubuntu) tramite cavo e da telefono cellulare tramite wireless, se non utilizzando un proxy (proxy plus). La cosa strana è che pingando dal terminale qualsiasi sito, questo mi risponde con l’IP, ma dal browser niente; ho disabiltato anche ipv6 da Ubuntu! Ho provato anche diversi DNS ma nulla. Mi sarebbe utilile accedere a qualsiasi risorsa web, visto che dietro proxy sono limitato solo al web. Qualcuno ha qualche idea? Io le ho provate tutte!!!! Grazie e ciao.
    P.S.: la mia chiavetta è la Huawey220 e mi connetto con Tim. Mi viene il dubbio che sia una della due cose che non permette la condivisione……

      • marcopulvirenti
      • 15 novembre 2010

      Ciao, oltre all’IP e al DNS ti sei ricordato di impostare nel gateway, l’IP del computer che condivide la connessione ad internet?

        • Roberto
        • 15 novembre 2010

        Ciao! Sì ho inserito anche il gateway corretto. Tutti i pc sono connessi attraverso un router wireless con 4 porte lan. E’ configurata solo la parte per il wireless, nè dhcp nè altre funzioni sono abilitate; non penso che il problema sia lì. E pensare che quando avevo Xp e connessione attraverso cellulare UMTS tutto funzionava correttamente………..

    • marcopulvirenti
    • 15 novembre 2010

    @Roberto
    hai provato a collegare i due computer attraverso un cavo lan senza passare dal router wireless? magari il problema è proprio in quella periferica…

      • Roberto
      • 16 novembre 2010

      Ciao! Ieri sera ho collegato i due pc direttamente con il cavo ethernet, ma la condivisione non funziona ancora. E’ una cosa troppo curiosa! Sul pc con Ubuntu, che fa da mediacenter, da terminale pingo tutto quello che voglio, ma nè da Firefox, nè volendo installare applicazioni con apt-get, nè con xbmc riesco a sfuttare la connessione condivisa. Eppure, fecendo anche il trace, i passaggi dei ping sono corretti. Questa cosa rimane ancora un mistero che voglio risolvere assolutamente…….ciao.

        • Roberto
        • 17 novembre 2010

        Ho disinstallato Proxy Plus e ora tutto funziona. Io stoppavo solo il servizio…..evidentemente non bastava.

        Ciao.

    • marcopulvirenti
    • 18 novembre 2010

    @Roberto
    Infatti la prossima domanda era chiederti se avevi qualche applicazione aperta che potesse andare in conflitto con la connessione…
    Tutto è bene quel che finiche bene! :)

    • Mauro
    • 19 novembre 2010

    ciao io ho seguito l intera procedura con il wifi solo che mi dice impossibile configurare la connessione.. Come mai? inoltre quando flaggo le due caselle per la condivisione non mi da nessun indirizzo IP ..
    ho vista

    • Mauro
    • 19 novembre 2010

    Ciao allora sono riuscito a risolvere un problema la rete si crea rimane quello dell inidirzzo IP ..
    io non ho modificato nulla collegandomi però dal mio n97 mi dice nome del server non valido e non si collega.. perchè? HELP :(

      • Mauro
      • 19 novembre 2010

      anzi il problema è che la connessione ad hoc rimane solo locale e non locale ed internet.

        • marcopulvirenti
        • 19 novembre 2010

        Ciao Mauro,
        Se non ti configura l’IP in automatico windows, inseriscilo manualmente tu, nel punto 6 dove vedi l’immagine con scritto”non toccare” inserisci gli stessi parametri che visualizzi lì.
        Nel telefonino imposta poi un indirizzo IP diverso ma della stessa famiglia 192.168.137.X e come gateway metti 192.168.1.1

    • grazia
    • 21 novembre 2010

    ragazzi ho seguito la procedura ke era descritta per connettere il mio n8 in wifi col pc va tutto bene ma poi nn apre i siti anke se connesso! devo forse fare qlcsa sul cellulare?

      • marcopulvirenti
      • 22 novembre 2010

      Ciao grazia, devi configurare il telefonino con indirizzo ip statico come viene spiegato nel punto 8; metti un IP diverso da quello impostato sul computer, come gateway metti lo stesso IP inserito nel pc che condivide la connessione, come DNS inserisci 8.8.8.8.
      Fammi sapere se sei riuscita.
      Ciao :)

    • Mauro
    • 22 novembre 2010

    ho provato ad inserirli manualmente ma mi dice conflitto di indirizzi IP, una cosa del genere e non naviga più nemmeno da pc.

      • marcopulvirenti
      • 22 novembre 2010

      Mauro se ti dà un conflitto di indirizzi IP è perchè hai inserito lo stesso IP che hai messo nel computer.
      Se nel computer metti ad esempio come IP 192.168.137.1 , nell’altro dispositivo che vuoi collegare devi metterne un altro diverso da quello del PC, nel range che va da 192.168.137.2 a 192.168.137.254

    • Matteo
    • 2 dicembre 2010

    Ciao,
    innanzi tutto complimenti per la guida.
    Avrei bisogno di un chiarimento/informazione.
    Dovrei cambiare gestore TLC per casa (abitazione principale) e contemporaneamente volevo usufruire di una connessione mobile (per un’altra abitazione in un comune diverso).
    Pensavo di attivare un servizio ADSL “standard” + una internet key sempre con lo stesso operatore (ad esempio Fastweb).
    Leggendo la guida mi pare però che sia possibile connettere il PC ad internet tramite un cellulare, condividendo la connessione “al contrario”.
    Quindi, in alternativa, potrei acquistare uno smartphone ed utilizzare la sua connessione ad internet (UMTS) per connettere il PC quando non sono nell’abitazione principale. E’ corretto?
    Che cosa consiglieresti (ADSL + KEY oppure ADSL + SMARTPHONE)?

    Grazie.
    Matteo

      • marcopulvirenti
      • 2 dicembre 2010

      Ciao Matteo per collegarti al PC tramite il cellulare non c’è bisogno di utilizzare questa guida, ad esempio nel caso dei Nokia basta collegare il cellulare al PC e poi successivamente utilizzare il cd che trovi a corredo nella scatola, dove è presente il software che installa i driver necessari per utilizzare il telefonino come modem.
      Il discorso cambia se devi condividere la stessa connessione su più PC, in quel caso non tutti i cellulari vanno bene, perché alcuni come l’iPhone, che utilizzo io, vengono rilevati dal pc come periferica di rete, altri non danno questa possibilità e di conseguenza non avresti modo di utilizzare la guida per la condivisione.
      Io ti consiglio a prescindere di utilizzare una chiavetta, ormai si trovano a costi irrisori, perché riescono a ricevere il segnale in maniera molto più fedele, potente e ottimale di quanto possa fare uno smartphone.
      Spero di esserti stato d’aiuto.
      Marco.

    • marco
    • 6 dicembre 2010

    ciao scusa vorrei sapere una cosa..allora io ho la chiavetta della tre attaccata al fisso e vorrei utilizzare il wi-fi del mio portatile per sfruttare proprio la connessione della mia chiavetta..come faccio?

      • marcopulvirenti
      • 13 dicembre 2010

      Seui la guida, è abbastanza semplice, basta seguire tutti i passaggi con attenzione.
      Se hai qualche problema in particolare sulla configurazione, fammi sapere.

    • Francesco
    • 16 dicembre 2010

    Ciao!Per prima cosa volevo farti i miei complimenti per la guida veramente ben fatta e chiara…peccato ke quando lo pensai io di condividere la mia connessione H3G da chiavetta non trovai nessuna notizia in merito e mi son dovuto sbattere da solo, alla fine riuscendoci alla grande:)..l’importante è ke tutto va a meraviglia;) utilizzo per la condivisione un pirelli alice gate 2plus wi fi e riesco a collegare tutti i pc portatili ke voglio e tramite lan la mia xbox 360!!ovviamente settando tutti gli ip statici!!ma adesso è sorto 1problema, acquistando 1 smartphone! infatti con il mio nokia c7,ho impostato ip e dns,come ho sempre fatto su tutto il resto, rilevo la rete ma non navigo!!!:( mi dice “nome del server non valido”…non riesco a trovare la soluzione…mi domando se, sul cel, nel campo “server proxy” e “porta server proxy” debba inserire qualcosa…ma non saprei cosa!!spero tu abbia qualche idea…aspetto con ansia 1 tuo parere ciaooo

      • marcopulvirenti
      • 17 dicembre 2010

      Dato che hai menzionato il router ADSL Pirelli Alice gate 2plus wi fi, immagino che tu abbia attivato una linea DSL. Perchè hai impostato degli IP statici e invece non abiliti il server DHCP?
      Successivaente prova ad impostare anche il Nokia su rilevamento IP Dinamico.
      Alcuni telefonini si rifiutano di collegarsi ad un IP ben definito e preferiscono settarsi i parametri automaticamente.
      Io sinceramente con il mio iPhone riesco a collegarmi in entrambi i modi, però ad esempio un Nokia N95 di un amico, si collegava ad internet solo attraverso IP Dinamico.

      Il proxy non c’entra nulla se sul router non hai abilitato alcun server proxy.

      Saluti.
      Marco.

    • claudio
    • 27 dicembre 2010

    ciao, la tua guida è molto dettagliata ; io però purtroppo ho Vista ed essendoci dei passaggi diversi non riesco a seguirla…in particolare non mi dà l’ip come invece tu scrivi nel punto 5 ; tuttavia girando su internet sono riuscito almeno ad ottenere il primo passaggio nella verifica dell’xbox ma alla fine mi compare la scritta “il tuo server DNS non è in grado di risolvere i nomi dei server xbox live nè xbox.com”….è una settimaa che ci stò dietro e stò per abbandonare ; commeterò sicuramente qualche errore che proprio non riesco a capire e solo una guida dettagliata coe questa forse riuscirebbe a farmelo scoprire…però su Vista!…tu non hai idea di dove posso cercare…ti ringrazio e di nuovo complimenti per l guida

      • marcopulvirenti
      • 28 dicembre 2010

      Ciao claudio,
      grazie per i complimenti fanno sempre piacere :) , per quanto concerne il punto numero 5 nel caso in cui windows Vista non configurasse l’IP in automatico, puoi impostarlo manualmente seguendo il punto 6 e ricopiando i dati che trovi nell’immagine con scritto “non toccare”.
      Per quanto rigurada l’errore che ti da l’XBOX, oltre all’IP e al Gateway hai anche inserito un DNS come consigliato dalla guida? Hai inserito quello di google?
      Prova ad impostare gli OpenDNS, come DNS Primario inserisci: 208.67.222.222
      e come secondario inserisci: 208.67.220.220.

      Ciao.
      Marco

    • fabrizio
    • 28 dicembre 2010

    ciao Marco,io ho appena comprato un Nokia c7,e non riesco a memorizzare sul telefono la mia chiave wpa2 della mia rete domestica,ogni volta che provo ad entrare in internet col nokia mi chiede sempre la chiave,invece col mio iphone 3gs è stato tutto molto semplice,ho cercato anche sul manuale ma non parla di questo,poi quando entro in internet e provo a collegarmi con google mi dice che il server è sbagliato,aiuto spero che tu riesca a risolvere questo problema,mi sono già pentito di non aver preso l’iphone 4,ciao e molte grazie.

      • marcopulvirenti
      • 28 dicembre 2010

      Ciao fabrizio,
      certo che hai sbagliato a non prendere un iPhone 4 :)
      a parte gli scherzi, io ti consiglierei di impostare sul router una chiave WPA, anzichè WPA2, può darsi che il telefonino non riesca a decifrare quel tipo di crittazione, anche se potrebbe essere assurdo tentar non nuove.
      Fammi sapere com’è andata.

      Ciao.
      Marco

    • claudio
    • 29 dicembre 2010

    si Marco ho fatto come hai scritto e ho provato sia i DNS di google che gli openDNS….ma nulla da fare ; se mi scrive che “il mio server DNS non è in grado di risolvere i nomi del server xbox” vuol dire necessariamente che il mio unico errore è nell’aver scritto i DNS sbagliati? oppure è possibile ne abbia commesso un altro?…grazie per la collaborazione

    • claudio
    • 29 dicembre 2010

    grande Marco…rifatto tutto con un altro computer seguendo pari pari la tua guida ce l’ho fatta grazie mille!!!

      • marcopulvirenti
      • 30 dicembre 2010

      Sono contento che anche tu ci sia riuscito.
      Buona navigazione. :)

      Ciao, Marco.

    • Massimo
    • 8 gennaio 2011

    Salve,ho un netbook con Widows 7,mi trovo in difficoltà nel 4 passaggio,non mi compare la pagina di condivisione(anche nelle altre schede di rete).
    Nel passaggio 11 configura una rete non trovo la connessione tra computer ad hoc,non capisco il perchè…

      • marcopulvirenti
      • 8 gennaio 2011

      Potrebbe essere colpa della versione castrata di Windows 7, qual’è la Starter?
      Leggi dal link sotto il punto 2 e il punto 4:

      http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/Networking-in-Windows-7-Starter

      Se mi confermi che è la Starter quindi penso che non ci sia modo di poter attuare la guida, potresti comunque provare a installare una versione di Windows 7 senza limitazioni.

        • Massimo
        • 8 gennaio 2011

        si è la Starter
        quindi ridotta,non credi che si possa bloccare?

    • marcopulvirenti
    • 8 gennaio 2011

    @Massimo
    Ho appena fatto un giro su internet, purtroppo a quanto pare esce già limitata, quindi non sono funzioni nascoste, non esistono proprio su quella versione.
    Quindi come ti consigliavo sopra dovresti provare a mettere una versione di Windows 7 Full

    • maxdallo
    • 9 gennaio 2011

    sto provando ad installare la versione Full
    ma mi chiedevo se la chiavetta installata su un portatile con windows 7 full
    posso io collegarmi come utente?

      • marcopulvirenti
      • 11 gennaio 2011

      In che senso collegarti come utente? spiegati meglio…

    • Francesco
    • 11 gennaio 2011

    Ciao Marco, scusami se torno a scriverti dopo tutto questo tempo ma cn le feste di mezzo non sono stato a casa…anzi con l’occasione BUON ANNO!
    ti ricordo brevemente il caso…collego tranquillamente pc fisso, netbook e xbox 360 ma ho problemi con il c7! ho menzionato il pirelli alice gate2 plus ma non possiedo una linea adsl, forse m sn spiegato male! Mi connetto ad internet tramite CHIAVETTA H3G HAUAWEI E122 con usb al pc fisso ke condivido in rete grazie al router pirelli…utilizzo il pirelli come access point!!Quindi devo utilizzare per forza ip statici!ok ke il proxy non c’entra nulla

      • marcopulvirenti
      • 11 gennaio 2011

      Ciao Francesco, buon anno anche a te!
      Se riesci a collegare altri dispositivi Wi-Fi alla tua rete, sicuramente il problema è insito nel Nokia C7. Purtroppo non conoscendolo e non avendo mai avuto un Nokia con modulo Wi-Fi non riesco a darti informazioni dettagliate in merito, hai provato a impostare la chiave WEP?

    • dAVIDE
    • 13 gennaio 2011

    Ciao marco volevo ringraziarti per la tua guida mi è stata davvero d’aiuto e ora sono nella comunità x-box live, grazie mille

      • marcopulvirenti
      • 13 gennaio 2011

      Grazie a te dAVIDE per il commento.
      Fa sempre piacere sapere che il proprio lavoro viene apprezzato.
      Ciao :)

    • fabio
    • 16 gennaio 2011

    grande grande grande!!!! l’unico piccolo ostacolo è stato che con vista non compaiono alcuni campi tipo subnet e qualche passaggio è dverso , ma funziiona tutto bene l’iphone è una scheggia in futuro proverò il wap ….GRAZIE!!!!

      • marcopulvirenti
      • 16 gennaio 2011

      Ciao fabio.
      Si, qualcosa può variare se il sistema operativo è diverso.
      Contento di esserti stato utile e buona navigazione.

    • fabio
    • 16 gennaio 2011

    Nessun conflitto ip senza toccare niente nel telefono grazie ancora

    • pmg
    • 31 gennaio 2011

    Ciao! guida utile e soprattutto chiara!!! sn riuscita far quasi tutto…. connessione ad hoc e configurazione iphone4…. Infatti si connette alla rete wifi creata maaa non navigo e la scritta della rete creata rimane “in attesa di utenti” !!! Ufff…. Qual’è il mio errore? Grazie

      • marcopulvirenti
      • 31 gennaio 2011

      Ciao pmg,
      l’iPhone la rileva la rete WiFi? riesci a collegarti alla rete?
      Hai impostato un IP statico dall’iPhone e inserito il gateway e DNS?
      Che tipo di cifratura hai scelto? WPA o WEP?

    • pmg
    • 31 gennaio 2011

    Sì rileva la rete creata e si connette ad essa, (quindi posso dedurre di aver inserito correttamente i parametri? Ip statico 192.168.137.2 maschera sottorete 255.255.255.0 router 192.168.137.1 dns 8.8.8.8) Ho scelto cifratura wep, sò che è meno sicura ma la volta scorsa non ero riuscita con wpa2 come avevo letto nel tuo caso! cmq non naviga…. E la scritta della connessione creata rimane “in attesa di utenti”…

    • marcopulvirenti
    • 31 gennaio 2011

    Hai provato a collegare altri dispositivi wifi oltre all’iPhone?
    Magari riusciamo a capire se c’è un problema nella creazione della rete o con la configurazione dell’iPhone…
    Anche se una domanda stupida te lo chiedo comunque, hai avviato il programma per connessione della chiavetta?

      • pmg
      • 31 gennaio 2011

      Hi hi hi …. Hai ragione era stupida!!! Ma hai fatto bene non si sà maiii!!! L’ unico apparecchio che ho wifi oltre iPhone è stampante che prima si collegava automaticamente alla router wifi ADSL….(che non ho più ovvio noo?! Grrr…) Che dici potrei provare a
      collegarla alla rete creata? Risolverei così un altro fastidio!!
      P.s. Nel frattempo medito sull’acquisto di un mifi !!!

        • marcopulvirenti
        • 31 gennaio 2011

        Sai com’è, si sbaglia per molto meno :D
        Peccato che tu non possa fare altre prove con altri dispositivi, avremmo potuto capire dove stava effettivamente il problema, più velocemente.

        Prova a fare la seguente procedura dall’iPhone:

        Vai su Impostazioni->Generali->RIpristina->Ripristina Impostazioni Rete

        Effettuando questa operazione ,si riavvierà l’iPhone e si cancelleranno le impostazioni precedenti relative alle connessioni di rete, così facciamo un pò di pulizia.

        P.S. se non ti funziona spediscimi l’iPhone 4 che i dò pure il mio 3Gs, eh si un pò ti invidio :D
        A parte gli scherzi, fai questo prova, male che vada vediamo se il problema si trova altrove.

    • pmg
    • 31 gennaio 2011

    Eeh si si come no!!! :-)) Faccio qst prova… E vediamo! Male che vada mollo chiavetta a sorella e prendo mifi … mi sa che ormai è quella la strada!! ti aggiorno… Ciao e grazie!

    • Rossella
    • 17 febbraio 2011

    grazie mille. dopo vari tentativi con connectify e virtual router senza esito.. in 5 minuti sono riuscita a collegare il mio ipod touch alla mia chiavetta wind. grazie grazie davvero

      • marcopulvirenti
      • 18 febbraio 2011

      Ciao Rossella,
      sono contento che la guida ti sia stata utile.
      Grazie a te per aver commentato. :)

    • risingphoenix-bea
    • 25 febbraio 2011

    Grazie Marco, guida molto molto molto molto molto utile :)

    personalmente non riesco ad eseguire la condivisione, ma ci sono alcune cose nella mia situazione che non coincidono con la spiegazione e volevo un tuo parere al riguardo:

    – ho XP Pro sp3 (anche se penso che non sia determinante)

    – nella scheda Avanzate della connessione da condividere NON ho la voce “connessione rete domestica:” con il menù sottostante dove poter specificare una rete

    – con la mia chiavetta di Tre ho 2 voci in Connessioni di Rete che riguardano la connessione internet via Usb: una è la scheda di rete (Huaei etc. etc. che rimane sempre disconnessa), l’altra è la connessione remota (cambia il suo stato da Disconnesso a Connesso)
    Quale di queste 2 devo condividere?

    – Al momento della condivisione non mi viene settato nessun IP automaticamente

    – Ho il servizio di firewall di windows disattivato (anche se non penso sia determinante)

    – esiste un’ordine di attivazione (es. prima attivo internet poi la connessione ad hoc) affinchè le cose vadano a buon fine?

    Se riuscissi a darmi qualche indicazione, te ne sarei veramente grata. Ad ogni modo Grazie cmq per condividere le tue indicazioni
    Bea

      • marcopulvirenti
      • 25 febbraio 2011

      Ciao Bea,
      provo a rispondere a tutte le tue domande:

      1) Va bene anche con XP Professional

      2) Non trovi la voce rete domestica perchè sicuramente sul PC hai soltanto una scheda di rete (quindi non ti fa selezionare nulla, imposta la condivisione sull’unica scheda di rete che hai), quella voce di palesa soltanto nel caso avessi 2 o più schede di rete (LAN, Wifi ecc…)

      3)Devi condividere la scheda di rete che il pc visualizza quando metti la chiavetta al suo interno (nel tuo caso Huawei), la seconda opzione (connessione remota) che trovi è quella che invece comunica al pc che hai fatto richiesta di una connessione (ma ai fini della guida non serve).

      4)Nel caso in cui non ti settasse alcun IP, inseriscilo manualmente tu come da questa immagine: http://marcopulvirenti.files.wordpress.com/2010/07/senza-nome-7.png?w=406&h=454

      5)Il firewall non viene coinvolto, quindi puoi attivarlo o disattivarlo a tuo piacimento.

      6)Una volta che effettui la condivisione, finchè non la disattivi tu, resterà sempre attiva sul PC, quindi devi eseguire la procedura iniziale soltanto una volta.
      Quando vorrai condividere la connessione, ti basta mettere i PC in rete e poi successivamente avviare il programma che usi per connetterti con la chiavetta sul PC che condivide la rete. Ovviamente la prima volta che fai l’operazione della guida, prima effettui la condivisione e poi successivamente la connessione ad internet.

      Spero di aver risolto un pò i tuoi dubbi, qualora non fosse così puoi sempre farmi altre domande. :D

      Grazie per aver commentato.
      Marco.

        • risingphoenix-bea
        • 25 febbraio 2011

        :O che tempestività!
        proverò e ti farò sapere dove sbaglio

        per il momento Grazie ancora ;)

    • gianclaudio
    • 27 febbraio 2011

    per favore ho fatto tutto come descritto… ma come si fa a modificare l’IP sul cellulare? ho un nokia x6, ho provato a collegarlo al pc con il cavetto ma non so in quale cartella rovistare..grazie ciao

      • marcopulvirenti
      • 28 febbraio 2011

      per cambiare l’IP non devi collegare il telefonino al PC o rovistare in una cartella, devi soltanto andare nelle impostazioni del telefonino relative al WiFi, e lì troverai anche la possibilità di inserire un IP manulamente…
      Marco.

    • ezio
    • 5 marzo 2011

    ciao..io avrei un problema..ho un modem-router wifi perchè sto attendendo che mi installino l’ADSL ma mi hanno detto che ci vogliono 15 giorni quindi volevo testare almeno il wifi però quando provo a installarlo mi chiede di collegare il filo alla presa ADSL che non ho e non mi fa andare avanti..c è un altro modo??il modem router in questione è un netgear dgn2200 300N..grazie in anticipo

      • marcopulvirenti
      • 6 marzo 2011

      il commento non è inerente alla guida…
      se non hai l’ADSL non potrai al momento collegarti nè in WiFi nè in LAN…

    • Damiano
    • 6 marzo 2011

    Ciao !!! scusa ma sto sklerando me lo puoi spiegare x l’ XP perfavore??? grz ;)

      • marcopulvirenti
      • 6 marzo 2011

      non ho PC non XP, quindi non saprei come aiturarti…ma non dovrebbe esserci molta differenza…

    • Telesky90
    • 7 marzo 2011

    Ehy ciao, ho provato a seguire la tua guida, però la connessione da condividere nel mio caso è su un win XP ed ho trovato alcune difficolta….
    vorrei condividere la connessione tramite wi-fi con un altro pc ed anche psp però non riesco….

      • Telesky90
      • 7 marzo 2011

      ok ho risolto, dovevo disattivare il firewall

        • Antonio
        • 20 ottobre 2011

        Telesky anche io ho XP potresti darmi una mano a capire come procedere, sto avendo difficolta’!

    • Telesky90
    • 8 marzo 2011

    problema con il passaggio 4
    Praticamente ieri sono riuscito a condividere la connessione tramite wifi
    oggi volevo farlo tramite cavo, quindi nel punto 4 devo cambiare la scheda…. il problema però è che non mi compare la scheda lan…. e se volgio rimettere il wifi non compare più nemmeno quella… come mai?

      • marcopulvirenti
      • 8 marzo 2011

      E’ un bug di Windows, disattiva la condivisione e dai ok.
      Rientra nelle proprietà e avrai nuovamente la possibilità di scegliere la scheda dove condividere la connessione.

    • giuseppe
    • 16 marzo 2011

    ciao marco, io ho il seguente problema. partendo dal fatto che ho settato la rete ad hoc e configurato l’iphone come da te spiegato. il problema è sempre la navigazione ad internet che non và….potresti spiegarmi come faccio a verificare se l’iphone è esattamente connesso alla wi-fi del portatile(vista), poichè c’è sempre la scritta: in attesa di altri utenti???…grazie

      • marcopulvirenti
      • 16 marzo 2011

      La rete viene rilevata dall’iPhone?
      hai impostato un IP Statico, gateway e DNS.
      Quando l’iPhone sarà correttamente connesso, la dicitura in attesa di altri utenti cambierà in Connesso.

  1. Grazie mille per la guida, è fatta benissimo. Mi hai salvato da ore e ore di smanettamenti vari senza successo in ufficio per condividere internet sulla rete wifi tramite la chiavetta. Già mi stavo dando per disperato e poi ho trovato questa guida e in 5 minuti ho configurato tutto con successo!!

    Grazie

      • marcopulvirenti
      • 7 aprile 2011

      Sono contento che ti sia stata utile.
      Grazie per il commento, Marco.

    • Dani
    • 13 aprile 2011

    ciao bella guida volevo sapere se era possibbile connetter l’xbox 360 cn il cavo eternet al pc e da li avviare con la connessione della chiavetta(ho una chiavetta 3 )…

      • marcopulvirenti
      • 18 aprile 2011

      Scusa per il ritardo nella risposta.
      Si, ci sono altre testimonianze, di utenti che sono riusciti a fare quanto da te richiesto.
      Ciao.

    • Giovanni
    • 18 aprile 2011

    Ne ho provate tante addirittura programmi ma questa è una guida splendida, grazie milla :)

      • marcopulvirenti
      • 18 aprile 2011

      Contento di esserti stato utile…
      Grazie a te per il commento :)

    • Mauro
    • 20 maggio 2011

    Scusate l’ignoranza, ma come scheda di rete Wifi posso usare anche un “wireless usb adapter” (connesso al computer che condivide la connessione)?

    Grazie in anticipo per qualsiasi contributo.

      • marcopulvirenti
      • 3 giugno 2011

      Assolutamente, va bene qualsiasi adattatore wifi PCI o USB :)

    • Cerorero
    • 30 maggio 2011

    Ciao marco, sito stupendo.
    Ho un “piccolo” problema, quando vado in proprietà tcp/ip v4 non posso impostare il gateway..Mi fa inserire solo l’ip e i dns.. se faccio opzioni avanzate è spuntata una casella Gateway predefinito, ma il massimo che posso fare è spuntarla.

    • Piter
    • 3 giugno 2011

    Ciao e complimenti per le ottime istruzioni e l’attenzione che hai per i commenti…ho fatto la procedura per condividere wifi da chiavetta wind, i due pc si vedono, il pc senza chiavetta si connette a quello con la chiavetta ma internet nell effettivo non va, la diagnosi dice che non si collega il dns primario 8.8.8.8 . Ho provato sia il dna di openDNS che quello di Wind ma dice da lo stesso avviso. hoprovato anche ad attivare l hostednetworked dalla linea dei comandi ma stesso risultato!!!…puo essere la poca potenza del segnale ella chiavetta ?? di solito viaggio in hsupa o umts con una tacca o in gprs a piene tacche….

      • marcopulvirenti
      • 3 giugno 2011

      No, non dipende sicuramente dalla qualità del segnale, anche con un segnale pessimo, seppure navigando lentamente, risulti connesso ad internet.
      Hai provato ad impostare anche un DNS secondario? prova ad impostare 8.8.4.4 nel secondo campo.

  2. Grazie!
    Eccellente guida.
    Ti segnalo sul mio sito,
    Francesco.

      • marcopulvirenti
      • 14 giugno 2011

      Grazie a te per il commento e la segnalazione.
      Ciao :)
      Marco.

  3. Ciao Marco
    ho postato un commento precedente con xp sp3… ma successivamente non sono andata avanti nei lavori e ho accantonato la questione, ho formattato il pc e sto affrontado di nuovo l’argomento condivisione…
    Innanzitutto grazie, sempre per la disponibilità.
    Ora il mio scenario è leggermente cambiato, ma non riesco cmq a far funzionare la condivisione, te la descrivo schematicamente:

    Portatile 1: Win7 + chiavetta 3 + wireless
    Scheda Huawei condivisa su rete wireless e ip automatico
    Connessione Wifi impostata (in automatico dal sistema, ho dovuto abilitare il firewall per confermarla altrimenti mi compariva un errore strano (null)) a 192.168.137.1
    Connessione AdHoc “server” wifi

    Portatile 2: WinXP sp3 + wireless
    Connessione Wifi impostata (manualmente) a 192.168.137.7 sub 255.255.255.0 gateway 192.168.137.1 e dns a 8.8.8.8

    La connessione wifi tra i 2 pc si attiva, ogni tanto il Portatile1 da connesso ritorna ad essere “in attesa di utenti”, anche se il Portatile2 è sempre connesso.
    Ho provato ad abilitare e a disabilitare il firewall sul primo pc (cambia solamente che mi da la possibilità di fare ping) ma non ottengo risultati
    Ho provato anche dal Portatile2 a fare un tracert su google.com, la richiesta passa sul 192.168.137.1 e va avanti all’infinito.
    Firefox sul Portatile2 se vado su google.com cicla all’infinito e va in timeout

    L’unica cosa che non ho provato è connettere prima a internet la chiavetta e poi attivare la wireless, solo x’ la wireless si attiva in automatico con l’avvio dei pc.

    Non so più che fare… è una questione di dns? è una questione di servizi da attivare? è una questione di firewall (uso avira free)? è una questione che utilizzo una chiavetta vodafone con driver universali per poter usare una sim 3? non esistono altri dispositivi (ne firewall ne a.p.)

    Scusa il commento lunghissimo, ma spero in una tua illuminazione.
    Grazie ancora per la disponibilità

    • Dopo diversi tentativi, e diverse configurazioni provate senza alcun successo
      sono arrivato a utilizzare CCProxy http://www.youngzsoft.net/ccproxy/

      dopo l’installazione è funzionato tutto subito… (e in più posso anche disabilitare il pesantissimo firewall di windows)

    • Paolo
    • 2 agosto 2011

    Ciao Marco, ho letto la tua guida… Il mio intento è quello di condividere la connessione 3g del mio modem huawei usb con telefono wifi e tv con dlna.
    Il tutto non avendo un router wifi, ma creando un access point virtuale sul pc da cui voglio condividere la connessione…
    Posso, secondo te, collegare con lan la tv e con wifi il telefono?
    Grazie.

    • ciao Paolo, la condivisione può avvenire solo su una scheda di rete per volta, quindi o condividi la connessione con la LAN o con il Wi-Fi.

      Per domande future usa l’altro blog linkato in guida.
      Saluti.
      Marco

    • riccky
    • 7 agosto 2011

    Ciao marco, quando clicco su LA GUIDA E’ STATA SPOSTATA QUI, il browser mi apre una pagina con il seguente messaggio
    Forbidden

    You don’t have permission to access /index.php on this server.

    Additionally, a 403 Forbidden error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.

    • peppe
    • 2 settembre 2011

    quando clicco nel link della guida spunta una pagina ke nn c entra nulla…non riesco a collegare l xbox360 ad internet tramite chiavetta non mi permette di creare una connessione bridge.il mio sistema operativo è window 7 ultimate..grazie

    • Andrea
    • 6 settembre 2011

    Ma dov’è questa guida?

    • sue
    • 29 settembre 2011

    Cio, vorrei chiederti si può navigare in internet collegando la chiavetta all’ipod touch (collego la chiavetta all’ipod touch tramite il cavo usb) ? se si mi puoi dire come?

  4. Non c’è più la guida??

      • Antonio
      • 16 ottobre 2011

      Marco torna ad aiutarci…io ho un portatile (windows XP) col quale mi connetto ad internet
      attraverso chiavetta 3.Vorrei condividere la connessione anche sullo smartphone.Finalmente avevo trovato la tua guida…non ci sta piu’ …per favore aiutami, ho 65 anni e non ci sto capendo piu’ una mazza :) saluti

  5. Ciao amici,
    scusate la mia assenza, purtroppo l’host dove era ospitato il nuovo blog, ha deciso di chiudere tutto senza prima avvisarmi.
    In questi giorni ripristino la guida.

      • Antonio
      • 17 ottobre 2011

      Si grazie mille, attendo con ansia la tua guida!!

    • marcopulvirenti
    • 17 ottobre 2011

    AGGIORNATO LINK
    GUIDA RIPRISTINATA

    mamma mia che faticaccia, ho dovuto riprendere il vecchio backup e adattarlo al nuovo hosting…spero sia stato gradito, come al solito per dubbi e perplessità commentate sull’articolo linkato.

    Saluti!

      • Antonio
      • 17 ottobre 2011

      Non immagini quanto abbia gradito!!!
      Oggi pomeriggio provo a seguire la tua guida se ho qualche dubbio ti scrivo!
      Debitore!!!

      Grazie mille!!

    • Antonio
    • 17 ottobre 2011

    Marco sono nel pallone…ho un portatile con s.o. windows XP e chiavetta tre con la quale mi connetto ad internet.Poi ho da poco un Samsung Galaxy S2 che vorrei si connettesse alla rete condividendo la connessione della chiaevtta 3.
    Ho abilitato premendo l’apposito tasto sul portatile la funzione wireless e ho attivato la funzione wi-fi nelle impostazioni dello smartphone…poi sono andato in Connessioni di Rete e in “Remota” ho cliccato col tasto destro sull’icona della scheda della chiavetta 3 e l’ho resa CONDIVISA spuntando le due voci descritte nella guida( ed infatti e’ uscito scritto sotto CONNESSO, CONDIVISO, CON FIREWALL) …sempre in questa schermata se vado nelle proprieta’ del protocollo TCP/IP vedo che la spunta e’ ancora su OTTIENI AUTOMATICAMENTE INDIRIZZO IP e i campi inzirizzo ip e dns sono vuoti, e’ normale??

    a parte questo se poi clicco sull’icona CONNESSIONE RETI SENZA FILI e faccio “aggiorna elenco reti, la ricerca mi dice: nessuna rete senza fili trovata a distanza di rilevamento.

    DOVE SBAGLIO? mi puoi dare una mano?

    Grazie

      • marcopulvirenti
      • 17 ottobre 2011

      Se gli IP non vengono inseriti automaticamente da windows, vai nella scheda wifi e inseriscili tu manualmente seguendo questa immagine:

      Per poter vedere la rete tra le disponibili, devi prima creare una rete adhoc, su windows xp è un pò diverso ma non dovrebbe essere troppo difficile.

      Se hai altri dubbi posta nell’altro blog, perchè qui mi viene difficile darti supporto non essendoci più la guida…

    • Antonio
    • 18 ottobre 2011

    Ti aggiorno: finalmente sono riuscito fare in modo che la CONNESSIONE RETI SENZA FILI rilevi la rete wireless… in effeti con Windows e’ un bel po’ diverso rispetto alla tua guida.
    Ad ogni modo in fase di creazione rete ad hoc mi si chiede ad un certo punto una CHIAVE DI RETE WEP detta anche WPA per impedire l’accesso ad eventuali intrusi non identificati.
    Se provo ad inserire una chiave qualsiasi (esempio banale il mionome e cognome che nel totale sono 14 lettere) mi compare una scritta che mi avverte: “LA PASSWORD DI RETE DEVE ESSERE a 40 bit o a 104 bit, a seconda alla configurazione di rete.Puo’ essere immessa come sequenza di 5 o13 caratteri ASCII oppure di 10 o 26 caratteri esadecimali.

    Che significa, che tipo di chiave devo inserire per andare avanti?
    p.s.= scusa se ti rispondo ancora qui ma di la ho problemi a postare!!

    Grazie !!

      • marcopulvirenti
      • 18 ottobre 2011

      deve essere messa una chiave di 5 o 13 caratteri.
      Ascii = lettere e simboli della tastiera

        • Antonio
        • 18 ottobre 2011

        aH OK il problema della chiave di rete wep risolto!
        Siccome il mio sistema operativo Windows Xp e’ un po’ diverso rispetto alla tua guida per capire meglio:
        il cambio dell’indirizzo ip e dsn va fatto sia nella scheda di rete della chiavetta 3 che nella scheda di rete della connessione senza fili oppure solo nella scheda di rete della connessione fili e dello smartphone?

        Scusami ma con Xp non e’ semplice come come nella guida e sono molto confuso.
        Posso scriverti in privato?

        • Marco
        • 20 ottobre 2011

        Te lo avevo già scritto l’IP va modificato solo nella schede di rete senza fili, l’IP della chiavetta non devi toccarli…

        • Antonio
        • 20 ottobre 2011

        Ho condiviso la scheda della chiavetta senza toccare l’ip (che e’ rimasto in automatico come in origine),ho modificato l’ip e subnet mask della scheda di rete senza fili come da te indicatomi nell’immagine che mi hai linkato (nella tua immagine il parametro dsn era vuoto e’ normale?),ho creato una rete ad hoc (che su XP si chiama diversamente: installazione guidata rete), ho attivato da un tasto sul portatile il wireless e ho attivato dalle impostazioni dello smartphone Samsung Galaxy s2 la funzione wifi.Ho fatto la ricerca sul portatile delle “reti senza fili disponibili” e sono risultate essere solo una : LAN PRIVATA WIRELESS rete senza fili protetta.
        Ho premuto sull’icona “connetti la rete senza fili disponibile” (appunto la suddetta Lan privata wireless)e risulto connesso anche se il segnale e’ assente .
        Lo smartphone pur avendo attivo il wifi …dice scansione in corso… ma non trova la rete creata…e se provo dallo smartphone ad andare in rete dice: RETE NON DISPONIBILE!

        Ho pensato che forse dovessi impostare qualche ip anche sullo smartphone , ma in questo telefono ci sono solo le impostazioni wifi che si possono impostare e fra queste non ce ne sta nessuna che mi consente di immettere eventuali indirizzi ip.La samsung mi conferma che l’ip si puo’ modificare solo sui tablet e non sugli smartphone.

        Cosa sto sbagliando secondo te?

        p.s.= scusami se continuo a farti domande ma tu sei la mia unica possibile ancora di salvezza!Ho provato a risponderti dall’altra parte dove ci sta la guida ma il mio post non viene pubblicato ed avevo paura che non ti arrivasse.

        Attendo sviluppi

        Grazie mille!

    • Marco
    • 20 ottobre 2011

    Quando crei la rete adhoc, associ alla rete anche un nome, se è stata creata correttamente nella lista delle reti wifi disponibili sul pc, trovi anche la rete con adhoc con il nome che avevi scelto.
    Qual’è il modello preciso del samsung? Non tutti gli smartphone riescono a ricevere eeti ad hoc e non tutti permettono di modificare gli ip (cosa necessaria per la buona riuscita della guida)

      • Marco
      • 20 ottobre 2011

      Ho sistemato i conmenti sull’altro blog dove c’è la guida, continuiamo lì…

  1. 22 febbraio 2011
  2. 28 luglio 2014
    Trackback from : pregnancy calculator reverse
  3. 4 settembre 2014
  4. 6 settembre 2014
  5. 23 settembre 2014
  6. 25 settembre 2014
    Trackback from : rovine riviera
  7. 29 settembre 2014
  8. 1 ottobre 2014
I commenti sono chiusi.
Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

